In questi giorni si sta chiudendo la stagione golfistica del 2024 con appuntamenti importanti sui migliori campi di tutto il mondo ad iniziare dal ……
TOUR GOLFISTICO LOMBARDO per la LEGA DEL FILO D?ORO
Golf Club Brianza ad Usmate Velate dove giovedì 14 andrà in scena l’ultima tappa del tour golfistico lombardo per la Lega Del Filo D’oro. Con un nutrito e qualificato parterre di partecipanti che si contendono l’ambito premio di un week end per due persone nello splendido resort Terme e Golf di Galzignago Terme a due passi dal giardino di villa Barbarigo a Valsanzibio, conosciuto come ‘la perla dei Colli Euganei’. Riferimento per la gara e per un’eventuale partecipazione la pagina web per le iscrizioni.
RACE TO DUBAI
A parte questo impegno lombardo, e i riferimenti scherzosi, si è concluso ieri l’Abu Dhabi HSBC Championship penultima gara della Race to Dubai con un montepremi molto rilevante ed anche la definizione dei partecipanti alla stagione 2025 sui vari tour. La tappa l’ha vinta, per la cronaca potrei dire a sorpresa date le presenze di nomi eccellenti, l’australiano Paul Waring. I primi 50 del ranking della Race dopo questa gara, si contenderanno il titolo stagionale a Dubai il prossimo fine settimana (14-17) nel DP World Tour Championship al Jumeirah Golf Estates negli Emirati Arabi.
Purtroppo l’italiano Francesco Laporta non è riuscito di un soffio a rientrare nei primi 50 terminando la gara al 13° posto e finendo al 52° posto del ranking.
Post Scriptum: subito dopo aver pubblicato questo articolo, abbiamo verificato che anche Francesco Laporta è presente, come 50° in graduatoria, nell’Entry List del DP World Tour Championship di Dubai dopo la rinuncia a partecipare di Ludvig Åberg e Jom Rham. Grande risultato, per la prima volta ben tre italiani saranno presenti nella gara finale della Race. Grande Francesco.
Ci saranno anche i nostri migliori giocatori della stagione: Matteo Manassero e Guido Migliozzi ancora in corsa anche per vincere una carta per partecipare al PGA Tour americano dell’anno prossimo. Per riuscire nell’impresa devono rientrare nei primi 10, non altrimenti selezionati, del ranking della Race To Dubai il prossimo lunedi 18/11. Attualmente Manassero è al 10° posto e Migliozzi al 19°, ma ha davanti a loro molti giocatori già qualificati per il PGA tour del 2025 (come MCIlroy, Hatton, Fleetwood …) quindi ancora pienamente in corsa per l’ambita partecipazione sul tour americano.
Altro ‘piccolo’ obiettivo è rientare nei primi 10 del ranking al 18/11 perché questi primi 10 si divideranno un montepremi extra di 6 milioni di $! Quindi forza Manassero e Migliozzi !!
Il montepremi dell’ultima gara a Dubai, sarà di 10 milioni di $ ed al vincitore andranno 2 milioni di $ !! al momento il super favorito è Rory McIlroy primo in classifica attualmente e solo Thriston Lawrence può contendergli il risultato (ma McIlroy non deve finire nelle prime 11 posizioni a fine gara). Rory McIlroy è il campione uscente con già ben 5 vittorie al suo attivo e se vincesse anche quest’anno andrebbe a uguagliare il record del grande Seve Ballestreros. Ricordo agli appassionati ed a chi volesse vedere la gara che registrandosi sul sito del DP World Tour si può vedere gratuitamente la diretta in streaming, oppure ovviamente sulle piattaforme a pagamento.
Lasciapassare per il DPWORLD TOUR del 2025
Altra sentenza già emessa quest’anno: anche il nostro Andrea Pavan parteciperà al DP World Tour l’anno prossimo essendo rientrato nel primi 110 del ranking della Race To Dubai al termine della regular season (tranne quindi le gare della scorsa settimana e del prossimo 14/11 a Dubai). Bravo Andrea !!
QUALIFYING SCHOOL FASE FINALE
E’ invece ancora in corso in questi giorni la selezione per ulteriori lasciapassare da assegnare per il prossimo anno sul DP World Tour, si gioca sui campi Lakes Course e Hills Course dell’ Infinitum Golf a Tarragona in Spagna. Mancano 3 giri di campo per questa classifica della Qualifying School, oggi, domani e dopo domani, che assegnerà ai primi 20 ed a eventuali parimerito le carte per giocare sul tour europeo nel 2025. Sono tanti gli italiani in corsa ad iniziare da Edoardo Molinari, attualmente, nel momento in cui scriviamo, leader dopo 4 giornate di questa classifica, con De Leo e Celli attualmente in 21° posizione, Paratore in 44° e Scalise in 61°. Al termine della giornata odierna i primi 62 e gli eventuali pari merito proseguiranno nella selezione. Forza Ragazzi e soprattutto buon Golf a tutti !!