SI E’ TENUTO PRESSO IL CENTRO SPORTIVO “POZZO” IL TORNEO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE.

Il giorno 27 novembre 2021, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre, grazie al patrocinio del Municipio 9, USACLI e l’Associazione L’ALTRO PALLONE hanno realizzato un torneo di calcio a 5 femminile per prendere posizione contro la violenza di genere.

Il torneo prevedeva due gironi all’italiana con sola andata. Le prime due classificate si sarebbero scontrate per semi finale e finale.

GIRONE A

DIABLITE

YOUSPORT

DEE PILATE

SVOLTAREN

GIRONE B

DIABLITE 2

YOUSPORT 2

TEATRO ALLA SCALA

BIMBE NEL PALLONE

Il GIRONE A è molto combattuto, già dalle prime partite si nota un chiaro ed evidente equilibrio tra le quattro squadre che lottano su tutti i palloni. L’equilibrio del girone si evince anche dal fatto che molte partite si concludono ai calci di rigore, ben due vinte dalle ragazze allenate da mister Melogli, le Diablite. Yousport conclude la fase a gironi come testa di serie, dimostrando una grande solidità difensiva ma soprattutto un’enorme facilità a trovare il gol con le loro attaccanti molto abili nell’uno contro uno. Diablite e Svoltaren concludono entrambe a pari merito a 4 punti, sfortunate le Svoltaren che non passano il turno causa la sconfitta ai calci di rigore subita nello scontro diretto con le Diablite. Ultime invece le Dee Pilate ma non di sicuro sconfitte, recuperano solo 1 punto a causa della poca fortuna.

Il GIRONE B invece vede una squadra su tutte partire molto bene il Teatro Alla Scala, già dalle prime partite si evince che le ragazze allenate da Vitalini sanno cosa devono fare in campo e sono difficili da mettere in difficoltà e concludono il girone a 9 punti. Yousport 2 Bimbe nel pallone e Diablite 2 si danno battaglia per aggiudicarsi il secondo e ultimo posto per accedere alla fase finale. E’ Yousport 2 a spuntarla battendo diablite 2 e Bimbe nel pallone e ad accedere alle semifinali. La sfida tra Bimbe nel Pallone e Diablite 2 finisce con un bellissimo pareggio che le ragazze allenate da Uggeri raggiungono nel finale, si va ancora una volta ai calci di rigore, vincono le Diablite 2 e si aggiudicano il terzo posto.

Dopo la fase a gironi ci attendono le semifinali, il derby tra Yousport e Yousport 2 e Diablite contro Teatro Alla Scala. La prima sfida il derby si conclude ai calci di rigore dopo uno spettacolare 4 a 4 e la spuntano le ragazze di Yousport 2. La seconda semifinale vede il Teatro La Scala avere la meglio vincendo non senza difficolta una partita giocata molto bene da entrambe le formazioni.

Finalmente la finale al Pozzo, due squadre pronte a darsi battaglia per conquistare la vittoria. Le ragazze del Teatro Alla Scala partono subito forte e vanno in vantaggio ma non si fanno attendere le agguerrite Yousport e pareggiano subito i conti. La partita è sentita da entrambe le squadre che oltre alla tecnica mettono in campo molta attenzione e ne esce una partita davvero bella. Vincono 3 a 2 le ragazze del Teatro Alla Scala che riescono ad arginare le fortissime attaccanti di Yousport 2.

Il torneo con questa ultima grande partita finisce e le ragazze del Teatro Alla Scala conquistano la targa del Primo posto ma tutte le squadre partecipanti hanno dimostrato ancora una volta l’importanza di queste manifestazioni e tornei.

Data l’ottima collaborazione tra le organizzazioni e la partecipazione delle squadre si cercherà di creare nuove sinergie con il coinvolgimento di altri municipi di Milano, di organizzare altre manifestazioni per la sensibilizzazione dei cittadini.

Lascia un commento