E’ stato pubblicato il nuovo bando di servizio civile per i volontari che saranno avviati tra maggio e giugno del 2022.

I giovani potranno presentare, fino 10 FEBBRAIO 2022, la domanda di partecipazione ad uno dei tanti progetti Acli che sono stati finanziati su tutto il territorio nazionale ed estero, tra questi progetti ci sono anche i progetti sportivi che vedono l’US ACLI di Milano come sede di destinazione delle attività.

Nello specifico della sede provinciale di Milano i progetti che verranno realizzati sono:

GET ACTIVE: Nell’ambito del progetto GET ACTIVE! verranno organizzate attività destinate a giovani tra gli 11 e i 24 anni. Nello specifico, attraverso l’organizzazione di tornei e attività sportive si intende contrastare l’abbandono sportivo precoce dei ragazzi e i fenomeni di sedentarietà adolescenziale. Verranno, inoltre, organizzati percorsi informativi/formativi su stili di vita sani, corretta alimentazione e valori educativi dello sport. La partecipazione a queste attività rappresenterà per i ragazzi non solo l’occasione per migliorare il proprio stato di salute, ma anche un momento aggregativo e di socializzazione con i propri pari. Lo sport, quindi, è inteso come strumento di crescita dal punto di vista fisico, psicologico e sociale.

ANNI VERDI: Nell’ambito del progetto ANNI VERDI verranno organizzate attività sportive, laboratori e seminari di promozione dello sport e di corretti stili di vita destinati a persone ultrasessantacinquenni. Le attività previste concorreranno al benessere delle persone anziane rallentando il processo di decadimento psico-fisico fisiologico nella terza età. L’attività fisica e motoria non è, però, solo un efficace strumento di prevenzione di patologie correlate all’età, ma la partecipazione ad attività organizzate rappresenta anche un’occasione di aggregazione e offre la possibilità di instaurare o rafforzare rapporti amicali, risorsa fondamentale per scongiurare il rischio di isolamento e l’insorgere della solitudine.

SPORT SENZA BARRIERE: Il progetto prevede l’organizzazione di attività sportive e di seminari di promozione di corretti stili di vita rivolti a persone a rischio esclusione sociale come detenuti, beneficiari di misure alternative alla detenzione e disabili. Le attività del progetto accrescono e sensibilizzano alla pratica sportiva migliorando il benessere psico-fisico dei soggetti a rischio, riducendo la sedentarietà e, al contempo, favorendo l’integrazione sociale. Il regolare svolgimento di una attività fisica, infatti, rappresenta un fattore protettivo per diverse patologie cardiovascolari e metaboliche, ha effetti positivi sull’umore e sul livello di autostima individuale, riducendo stress, ansia e depressione, ma rappresenta anche un’occasione di inserimento e partecipazione per persone in condizione di fragilità ed agisce come mezzo di crescita sociale e di autoaffermazione, influenzando positivamente anche la qualità della vita percepita.

Sul sito internet www.serviziocivile.acli.it  sarà possibile leggere le sintesi dei progetti e tutte le informazioni in merito alla presentazione della domanda di servizio civile.

Come lo scorso anno gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere i nostri progetti.

I ragazzi potranno accedere alla piattaforma solo dopo aver ottenuto il proprio SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale); è quindi necessario che prima della presentazione della domanda si adoperino per attivarlo sul sito https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Per i cittadini stranieri che volessero fare domanda e non abbiano la possibilità di ottenere un proprio SPID, il dipartimento invierà loro un codice temporaneo per l’accesso alla piattaforma, garantendogli la possibilità di presentare domanda. 

Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile, inoltre,  il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattare i nostri uffici (serviziocivile@acli.it; 065840588; 065840617; 065840389).

Lascia un commento