La Longobarda vince il campionato di serie C ed è la prima squadra dei nostri campionati a raggiungere questo traguardo.

In occasione della vittoria del campionato abbiamo scambiato due parole con Daniele Scafati presidente, allenatore e giocatore della società di casa al Sempione Half.

Per cominciare, complimenti per la vittoria del campionato! Visto il distacco dalle inseguitrici direi più che meritata. C’è stato un momento del campionato in cui avete avuto timore di non riuscire a portarvi a casa la vittoria? Quali sono state le squadre più difficili da affrontare?

<< Non c’è stato un vero e proprio momento in cui abbiamo avuto paura di perdere il campionato anche perché siamo partiti come tutti gli anni per divertirci e non conoscevamo neanche troppo bene i nuovi innesti. Poi vedendo i risultati delle prime giornate… L’appetito vien mangiando.

Tutte le squadre hanno provato a metterci in difficoltà e in alcune partite, soprattutto nel girone di andata, causa defezioni, abbiamo faticato molto per raggiungere la vittoria. >>

Zuccaro, Sarcinelli e Cocuzza saltano all’occhio a tutti per la quantità e qualità di gol segnati, ma il segreto della squadra è anche la difesa, praticamente impenetrabile, meno di un gol a partita subito. Cosa pensi abbia influito di più sulla vittoria finale? Dove può, se possibile, migliorare questa squadra?

<< Sicuramente abbiamo avuto un ottimo attacco e una difesa impenetrabile ma i meriti vanno divisi con tutti, il segreto secondo me di quest’anno è che siamo riusciti a creare un gruppo eccezionale dentro e fuori dal campo. Migliorare la squadra, al momento, non posso dirlo perché come ogni anno ci sarà una ricostruzione a settembre. >>

Dopo la vittoria del campionato il prossimo anno approderete in serie B. L’ obiettivo sarà quello di vincere anche il prossimo anno? Quali pensate potranno essere le difficoltà del cambio di categoria?

<< L’obiettivo resta sempre quello di divertirci e passare belle serate insieme. L’età soprattutto per i veterani della squadra comincia a farsi sentire e spero di trovare come quest’anno giovani e validi elementi da inserire per completare la rosa. Il campionato posso dire che sarà sicuramente combattuto anche perché, conosciamo già le squadre del campionato superiore avendole affrontate nel precampionato o negli anni precedenti.>>

Chiuderei con un “in bocca a lupo!” per il prossimo anno e un pronostico. Chi riuscirà, secondo voi, a vincere i play off e salire in serie B con voi il prossimo anno?

<< Per i play-off vedo favorite il Cori e AcTua anche se nelle partite secche ci potrebbe essere sempre qualche sorpresa come queste ultime giornate ci hanno dimostrato. Grazie all’Usacli e complimenti a tutti i nostri avversari per il bellissimo anno calcistico trascorso insieme.>>

Lascia un commento