il 4 novembre è stato registrato dalla Corte dei Conti con n. 2756, il Dpcm 3 ottobre 2022 relativo alle modalità e ai termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie, di sanificazione e prevenzione e per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da COVID-19, in favore delle società sportive professionistiche, delle società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo sport ai sensi del d.lgs 39/2021.
Si ricorda che i potenziali beneficiari dovranno presentare le domande direttamente agli organismi sportivi affilianti (Federazioni o Leghe per le società sportive professionistiche, Federazioni, Enti di promozione sportiva o discipline sportive associate per ASD e SSD).
A loro volta, gli organismi affilianti dovranno presentare al Dipartimento per lo sport il prospetto delle domande pervenute e istruite positivamente, mediante compilazione del format preposto.
Pertanto, le ASD/SSD interessate a richiedere questo ristoro dovranno compilare entro il 4 dicembre 2022 il seguente FORM SPESE SANITARIE E SANIFICAZIONE.
Dopo aver compilato il form, pena la non lavorazione della domanda, dovranno inviare obbligatoriamente per PEC a usacli@legalmail.it i seguenti documenti:
- MODELLO EXCEL predisposto in cui si dovranno elencare tutte le spese sostenute;
- copie delle fatture quietanzate con relativo pagamento o analoghi documenti contabili;
- certificazione delle spese sostenute durante l’intero periodo rilasciata da uno dei seguenti soggetti: presidente del collegio sindacale dell’ente richiedente, revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali, professionista iscritto nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili o in quello dei consulenti del lavoro, responsabile del centro di assistenza fiscale.
N.B. Se non verranno inviati tutti i documenti sopra riportati la domanda sarà respinta.
Si ricorda che le spese ammissibili (vedasi Art. 4 del dpcm allegato) sono solo quelle sostenute nel periodo 01 febbraio 2020- 31 marzo 2022.
I soggetti già beneficiari del contributo ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 settembre 2021 dovranno comunque presentare istanza completa della certificazione di cui all’ articolo 4 comma 3; il contributo spettante sarà decurtato dell’importo già percepito in precedenza.
Download Tabella Format Fatture [.xlsx]>>
(dal sito dell’US ACLI Nazionale – https://ilfiscoincontralosport.usacli.it/2022/11/08/fondo-a-ristoro-di-spese-sanitarie-e-di-sanificazione-2/ )