È stata una vera propria festa di partecipazione la tappa del progetto Sport Map all’Oratorio San Gregorio Barbarigo. Durante l’anno, l’Oratorio è sede delle nostre attività di yoga e ginnastica posturale con istruttrici qualificate, corsi che proseguiranno anche nella prossima stagione. Venerdì 7 e sabato 8 giugno sono state due giornate animate dalla voglia di stare insieme divertendosi, grazie alla forza aggregativa dello sport che fa dell’Oratorio il cuore pulsante di una comunità unita e solidale, dove ogni persona è accolta e valorizzata rafforzando il senso di appartenenza e di identità comune.
Lo spirito competitivo che caratterizza qualunque disciplina non ha certo inficiato questo clima, anzi lo ha esaltato: le sfide di pallavolo hanno permesso di godere della compagnia degli amici in modo sano e gioioso. Non solo: dai giochi all’aperto ai laboratori creativi, dagli eventi sportivi ai momenti di riflessione spirituale, i legami vengono creati e uniti dal valore della collaborazione e condivisione e del rispetto reciproco. l’importanza di donare e ricevere, traduzione di umanità.
Sono valori sui quali sui quali si fonda anche lo sport, condiviso, partecipato, inclusivo, accogliente. Grazie alla collaborazione dell’associazione Barbarigo – presieduta da Roberto Gasperini – e a quella personale di Bruno Quaini – amico e compagno dell’US Acli da più di 20 anni – abbiamo vissuto due giornate davvero indimenticabili di sport e divertimento. Il venerdì, al termine delle attività, la festa è stata completata dal karaoke, mentre il sabato è stato il turno di Leo Mix, imitatore di Adriano Celentano, il quale ha fatto seguito al torneo vinto dai Krusty Krab sugli Stallions. Un applauso va anche alle altre squadre partecipanti (Banane nere e Scemo chi legge), oltre che a tutti i volontari che si sono impegnati per rendere possibile questa bellissima esperienza.