Un fatto straordinario ed una occasione unica offerta a tutti gli abbonati RAI che non praticano il golf per avvicinarsi, capire ed apprezzare questo bellissimo sport.

La notizia è di quelle importanti per chi ama lo sport ed in particolare il golf : la Rai ha deciso di trasmettere sui propri canali la Ryder Cup che, per chi ancora non lo sapesse, rappresenta il terzo evento sportivo mondiale per importanza dopo i Giochi Olimpici ed i mondiali di calcio. Una sfida di golf tra la squadra degli Stati Uniti e quella Europea che quest’anno si giocherà in Italia a Guidonia Montecelio ( vicino Roma ) su uno dei campi più apprezzati : il Marco Simone Golf Club.

Breve Storia ed importanza della Ryder

La manifestazione è nata nel 1927 per volontà del suo fondatore, il magnate inglese Samuel Ryder appassionato e buon giocatore di golf che volle mettere in palio una prestigiosa coppa da assegnare alla squadra risultata vincente dalla sfida tra Stati Uniti e Inghilterra. Per diversi anni a seguire , dopo quella prima edizione , la sfida fu circoscritta soltanto a queste due nazioni e solo in seguito ( dal 1979) dall’Inghilterra si allargò all’Europa diventando così una competizione tra vecchio continente e Stati Uniti. Per dare un’idea della cassa di risonanza prodotta da questa competizione diremo che l’edizione giocata in Francia nel 2018 fece registrare la presenza di oltre 270.000 spettatori a Le Golf National e raggiunse oltre 600 milioni di abitazioni con più di 160 Paesi collegati in diretta televisiva. Grazie anche alla Ryder lo sport del golf vanta 65 milioni di giocatori nel mondo rendendolo così la disciplina individuale più praticata.

Il torneo non prevede montepremi: si gioca solo per la gloria, in palio ci sono esclusivamente la coppa e l’onore della vittoria. Va altresì detto che la Ryder si tiene ogni due anni alternativamente in una città europea o americana.

L’edizione made in Italy di quest’anno

Nel 2015 l’Italia si è aggiudicata il diritto di ospitare la Ryder Cup 2023 e sarà quindi la terza volta che questa prestigiosa competizione si giocherà al di fuori della Gran Bretagna ( nel 1997 in Spagna e nel 2018 in Francia). Questa nostra edizione ” casalinga ” avrebbe dovuto disputarsi nel 2022 ma fu deciso il rinvio a quest’anno a causa della pandemia da Covid-19.

La competizione si svolgerà dal 26 settembre al 1° ottobre su sei giornate complessive, di cui tre di pratica e tre di gara, durante le quali i migliori e più in forma 12 golfisti europei e i top 12 americani si contenderanno il prestigioso trofeo secondo le formule di gioco prestabilite. Le due squadre sono già state definite nel seguente modo :

Team Europeo

CapitanoLuke Donald, Vice capitani: Thomas Bjorn, Edoardo Molinari, Francesco Molinari, Nicolas Colsaerts, Jose Maria Olazabal.

Giocatori : Rory McIlroy (Irlanda del Nord), John Rahm (Spagna) , Victor Hovland (Norvegia) , Tyrrell Hatton (Inghilterra) , Robert MacIntyre (Scozia) , Matt Fitzpatrick (Inghilterra) , Tommy Fleetwood (Inghilterra), , Sepp Straka (Austria), Justin Rose (Inghilterra) , Shane Lowry (Repubblica d’Irlanda) , Nicolai Højgaard (Danimarca) , Ludvig Åberg (Svezia)

Team Stati Uniti

Capitano : Zach Johson, Vice Capitani : Steve Stricker, Davis Love III, Jim Furyk, Fred Couples, Stewart Cink

Giocatori : Sam Burns, Patrick Cantlay, Wyndham Clark, Rickie Fowler, Brian Harman, Max Homa , Brooks Koepka, Collin Morikawa , Xander Schauffele, Scottie Scheffler, Jordan Spieth, Justin Thomas

I commenti di un grande Campione nostrano

In una recente intervista rilasciata a Golfando Costantino Rocca – il famoso campione bergamasco che ha partecipato a ben tre edizioni della Ryder Cup ( 1993,1995,1997 ) e ottenute tantissimi successi nella sua carriera tra i quali la sua vittoria nel singolo del 1997 in Spagna contro il mostro sacro del golf mondiale Tiger Woods – ha fatto alcune considerazioni che ci aiutano capire il tifo e la partecipazione degli spettatori e cos’è la Ryder per un giocatore : “ …quando entri sul tee di partenza e senti tante persone acclamare il tuo nome ti arriva una carica ed energia pazzesca.

E’ meraviglioso. Rispetto ad un Open classico le persone a bordo green tifano per la squadra. .. “ e ancora sulla squadra : “.. come ho sempre detto al termine di una Ryder Cup ti ritrovi con undici nuovi amici. Durante la settimana hai modo di conoscere meglio i giocatori. Si tratta di golfisti che incontri ogni settimana da avversari. Adesso, per una volta, si gareggia insieme, non uno contro l’altro. Si creano nuove amicizie o feeling che restano per sempre, anche quando si chiude col golf giocato..”.

I calendari delle dirette RAI

La Rai, media partner dell’evento, e titolare dei diritti di trasmissione esclusiva free-to-air per l’Italia, offrirà ai telespettatori il racconto in forma integrale secondo la seguente tabella riassuntiva

Scaletta delle trasmissioni RAI – le gare sono tutte Match Play
GiorniOrariCanaliAttività
.28 Settembredalle h 16RAI 2Cerimonia apertura
.29/30 Settembredalle 7.30 alle 18RAI PLAY e RAI Sport HD.4 gare Foursome e 4 FourBall
.1 Ottobredalle 11.30RAI PLAY e RAI Sport HD12 incontri singoli
.1 Ottobreultima ora giocoRAI 2

Per chi vuole saperne di più circa il golf e le formule di gioco può visitare la pagina del nostro sito GOLF E FORMULE DI GIOCO .

Statistiche e Previsioni

Le statistiche ci dicono che su 43 edizioni disputate gli Stati Uniti hanno fatto la parte del leone assicurandosi ben 28 vittorie contro le 15 europee. Nell’ultima edizione del 2021 tenutasi negli USA al Whistling Straits Golf Course di , Kohler ( Wisconsin )  i campioni d’oltre oceano hanno vinto strapazzandoci con un risultato finale di 19 a 9. Per l’edizione che inizierà tra pochi giorni sul Marco Simone Golf Club di Guidonia i bookmakers danno favorita, seppur non in modo molto marcato, la formazione statunitense.

Confidiamo in un errore nelle previsioni e siamo comunque certi che la formazione europea saprà mostrarsi forte ed unita : mai come in qusto momento ne avvertiamo la necessità. Auguri di cuore vecchia e più che mai cara Europa insieme ce la possiamo giocare …

 …. Paolo Calicchia per ilmiogiocodelgolf ) …. Questo articolo è stato pubblicato in Cronaca e taggato come Costantino RoccaEuropaGolfandoMarco Simone GolfRAIRyder cupSamuel RyderStati Unititeam europeoteam stati unitiTiger Woods il  da ilmiogiocodelgolf

Lascia un commento